STORIE/LA PERCEZIONE DEI DUE LEADER AFROAMERICANI, MALCOLM X E MARTIN LUTHER KING, NELLA POETICA DEI DUE ARTISTI, PRIMA AMICI E POI RIVALI. L’ascesa dalla povertà alla ricchezza, le esistenze segnate da privazioni ed eccessi, le tragiche morti.
«Super Nintendo, Sega Genesis, when I was dead broke, man, I couldn’t picture this/50-inch screen, money-green leather sofa/Got two rides, a limousine with a chauffeur» (Super Nintendo, Sega Genesis, quando ero al verde, amico, non riuscivo a immaginarmelo: schermo da 50 pollici, divano in pelle color verde soldi/ho avuto due passaggi, una limousine con autista)
Dalle umili origini alla fama e al successo, il primo singolo di Notorious B.I.G., Juicy, estratto dall’album di debutto Ready to Die del marzo 1994, racconta l’incredibile ascesa del rapper di Brooklyn, incarnando la conquista dell’American Dream nel contesto della cultura hip hop. Il brano scatta un’istantanea sulle sfide affrontate dai giovani afroamericani per sfuggire a un destino di povertà e criminalità nell’America di fine anni Ottanta. Biggie Smalls evoca immagini di auto lussuose, abiti di alta moda e l’opulenza che accompagna il suo status di celebrità, implicitamente suggerendo che il successo economico e i beni materiali non solo siano segni esteriori di ricchezza, ma anche simboli tangibili di realizzazione personale e sociale. [READ MORE]